Tutto quello che c’è da sapere sulla professione del modellista

Pochi sanno che la professione del Modellista è una tra le più richieste dalle aziende di Moda e ai giovani che oggi intraprendono questa professione vengono offerte interessanti opportunità di lavoro e carriera

Ma chi è il Modellista? Quale è il suo suolo nell’industria della Moda?

Spirito creativo e competenze tecniche, grande precisione e meticolosità. Ma anche doti organizzative e capacità di saper interpretare: è questo l’identikit del modellista, una professione chiave all’interno del sistema moda.

Perché quella del modellista è una professione unica e altamente specializzata? Perché ha il ruolo strategico di rendere reale gli abiti ideati dallo stilista attraverso la creazione di un cartamodello. Senza il modellista non ci sarebbe una moda pronta da indossare (senza il modellista la parola pret-a-porter non sarebbe mai esistita).

Dove frequentare un corso di Modellismo a Milano?

Milano è conosciuta come la capitale della moda, quindi scuola di moda è ciò che non manca nella città. La MKS Milano Fashion School, ad esempio, è nota per essere un istituto di moda in cui lo studente non solo impara la teoria, ma anche, sperimenta come applicare tutti i contenuti nella pratica.

In questa scuola, gli studenti hanno l’opportunità di imparare il famoso metodo Marangoni da Gianni Marangoni, unico depositario del metodo modellistico Marangoni per il taglio e la confezione degli abiti femminili creato dal Prof. Giulio Marangoni.

Altra scuola a Milano conosciuta per il corso di modellismo è l’Istituto Secoli.

E cosa posso imparare ad un corso di Modellismo?

Come sviluppare un cartamodello assecondando la linea interpretativa dello stilista, dirigere la realizzazione di un prototipo, garantire la riproducibilità di un capo all’interno di una collezione. E’ questo ciò che apprenderete frequentando il nostro corso annuale in Modellismo.

Quali sono le opportunità professionali di un Modellistica?

Il corso di Modellistica ti può aprire diverse porte. Alla fine del corso, sarai in grado di iniziare la tua carriera nel mondo della moda. Alcune delle possibili professioni da perseguire dopo il corso sono: Modellista, responsabile del campionario e responsabile di produzione.