Sogni di lavorare nell’area marketing o visual merchandising dei maggiori fashion brand?

Ecco le principali domande dei giovani che desiderano entrare in questa carriera.

Cosa fa un visual merchandiser?

La figura del visual merchandiser si occupa della comunicazione visiva all’interno di un punto vendita, è quindi responsabile dell’allestimento e dell’esposizione della merce all’interno di un negozio.

Il suo compito è quello di favorire il processo di selezione del consumatore coniugando alle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine dello spazio/esposizione, creatività e capacità di raccontare le caratteristiche distintive del brand e della collezione.

E cosa fa il fashion marketing manager?

Il Fashion Marketing Manager è una figura che, all’interno delle aziende del lusso e della moda, si occupa dello sviluppo e del posizionamento di un brand.

Lavora a stretto contatto con il direttore artistico, l’ufficio stile e i reparti di produzione e comunicazione e ha il compito di identificare, implementare e gestire piani di marketing strategico e operativo: dalla definizione dello stile delle collezioni, all’ identificazione della fascia di prezzo, del target e del mercato di riferimento, fino all’individuazione dei canali di vendita e alla pianificazione della promozione.

Creatività, capacità di analisi, flessibilità e leadership sono le doti richieste a questa figura manageriale.

Ma dove frequentare un corso di Fashion Marketing & Visual Merchandising a Milano?

Milano è conosciuta come la capitale della moda, quindi scuola di moda è ciò che non manca nella città. Una che offre questo corso in una formula breve è la MKS Milano Fashion School, nota per essere un istituto di moda in cui lo studente non solo impara la teoria, ma anche, sperimenta come applicare tutti i contenuti nella pratica. Oltre scuole che offrono questo corso sono l’Istituto Marangoni e l’IED.

E cosa posso imparare in questo corso?

Lo studente imparerà tutti gli strumenti necessari per comprendere le fasi del processo di una strategia di Marketing e le dinamiche di un efficace Visual Merchandising all’interno delle imprese di moda, con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni, lo studente acquisirà le capacità per sviluppare strategie di marketing e piani di comunicazione.

Quali sono le opportunità professionali?

Il corso di Fashion Marketing e Visual Merchandising ti può aprire diverse porte. Alla fine del corso, sarai in grado di iniziare la tua carriera nel mondo della moda. Alcune delle possibili professioni da perseguire dopo il corso sono: Fashion marketing analyst, fashion brand manager, fashion marketing manager, visual merchandiser, fashion retail manager…