Le informazioni per lavorare come consulente di immagine o personal shopper

Sogni di lavorare come consulente di immagine in una boutique o di fare la personal shopper per una celebrity o influencer? Ecco le principali domande dei giovani che desiderano entrare in questa carriera.

Cosa fa un consulente di immagine?

Fashion Image Consultant è una professione di consulente specializzata nella comunicazione efficace e vincente dell’identità personale.

Il consulente d’immagine è un esperto di componenti estetiche e comportamentali che sa declinare al soggetto e all’obiettivo che ci si pone. Sa riconoscere la qualità dei tessuti e il ruolo del colore nella scelta di un capo di abbigliamento, è esperto di etiquette per le diverse occasioni sia corporate che private, sa consigliare l’accessorio giusto per rendere unico e memorabile uno stile.

Che caratteristiche devo avere per essere un Consulente di Immagine?

Senso estetico, occhio attento alle armonie e disarmonie, capacità di intuire chi c’è dall’altra parte e una grande passione per la moda! Sono queste le attitudini da possedere per intraprendere un percorso di studi intensivo per diventare Fashion Image Consultant.

Ma dove frequentare un corso di Fashion Image Consulting?

Milano è conosciuta come la capitale della moda, quindi scuola di moda è ciò che non manca nella città. Una che offre questo corso in una formula breve è la MKS Milano Fashion School, nota per essere un istituto di moda in cui lo studente non solo impara la teoria, ma anche, sperimenta come applicare tutti i contenuti nella pratica. Oltre scuole che offrano questo corso sono la MBA – Making Beauty Academy e l’ESR Italia.

E cosa posso imparare in questo corso?

Durante le lezioni acquisirai nozioni che vanno dalla storia del costume e della moda, alla comunicazione non verbale, dall’analisi della figura e dei cromatismi fino all’hair style e il make-up. Il tutto attraverso lezioni teoriche, workshop e simulazioni.

Quali sono le opportunità professionali?

Il corso di Fashion Image Consulting ti può aprire diverse porte. Alla fine del corso, sarai pronto per entrare con sicurezza nel mondo del lavoro sia come libero professionista che all’interno di agenzie di comunicazione e di pubbliche relazioni specializzate nella consulenza di immagine, sia in Italia che all’estero.