MKS Milano Fashion School: un simbolo della formazione in ambito fashion a Milano

Le scuole di moda ricoprono un ruolo sempre più importante nel panorama accademico e professionale per tutti coloro che aspirano a fare parte di questa realtà. Tra di queste, a Milano spicca MKS Milano Fashion School, un Istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda che rappresenta un vero e proprio centro di eccellenza Made in Italy per la città.

Rinomata in Italia e all’estero per la qualità dell’offerta didattica e per il forte legame con il mondo imprenditoriale, la scuola prepara gli studenti per il loro ingresso nel mondo del lavoro offrendo numerosi corsi che si caratterizzano da un approccio multidisciplinare: lo studio teorico sui meccanismi della moda e della produzione Made in Italy si unisce così all’attività pratica con designer, stylist, fotografi e art director di successo.

Questo aspetto è chiaramente dimostrato anche dai lavori degli studenti pubblicati sulle pagine social, i quali diventano vere e proprie espressioni dell’alto livello di preparazione e della libertà espressiva incoraggiata durante le lezioni ed esercitazioni presso l’istituto. Sketch, progetti speciali e composizioni digitali, shooting di varia natura riempiono la schermata della pagina Instagram della scuola, condivisi dai ragazzi a testimonianza del loro talento e creatività. Una creatività che non si è arrestata neanche davanti allo stop forzato dalla pandemia di coronavirus, ma che li ha spinti a scoprire nuovi approcci e a riflettere sul futuro dell’industria stessa.

È proprio grazie al legame concreto con la sfera professionale della moda che MKS Milano Fashion School è sempre in grado di fornire un career service valido e coinvolgere personalità di tutto rispetto per le lezioni e le attività didattiche avanzate messe a disposizione. I corsi proposti uniscono, infatti, la tradizione di alta formazione con le nuove tendenze per rimanere al passo con un mercato che si caratterizza da sempre dall’evoluzione costante nelle sue modalità e stilemi. La varietà di corsi, che comprendono anche Master, Corsi Brevi e Summer School, rispecchia la volontà dell’istituto di preparare i suoi studenti al meglio e permettere loro di entrare nell’industria con sicurezza per ricoprire diverse figure professionali, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche.

Nonostante le difficoltà create dal lockdown, MKS Milano Fashion School ha concluso l’anno scolastico affidandosi a piattaforme online che hanno permesso a studenti e docenti di condurre le lezioni rimanenti a distanza. Dal prossimo ottobre, invece, i corsi accademici della scuola riprenderanno in aula con un’offerta didattica caratterizzata ancora una volta dalla capacità di adattarsi a diverse esigenze e vocazioni professionali. In particolare, dal 13 ottobre 2020 ricominceranno le lezioni del Corso triennale in Fashion Design, del Corso intensivo annuale di Fashion Design, del Corso annuale in Fashion Styling e del Corso annuale di Modellismo con metodo Marangoni.