Il ruolo del Brand Manager nel mondo della moda

Tutti i fashion brand più prestigiosi hanno dietro le quinte un brand manager, responsabile della costruzione e dello sviluppo dell’immagine del marchio. Ma sai cosa fa davvero un brand manager?

Il Fashion Brand Manager è una figura che, all’interno delle aziende del lusso e della moda, si occupa dello sviluppo e del posizionamento di un brand.

Lavora a stretto contatto con il direttore artistico, l’ufficio stile, l’ufficio di comunicazione e i reparti di produzione e marketing e, insieme alla Direzione Marketing, ha il compito di identificare, implementare e gestire piani di marketing strategico e operativo: dalla definizione dello stile delle collezioni, all’identificazione della fascia di prezzo, del target e del mercato di riferimento, fino all’individuazione dei canali di vendita e alla pianificazione della promozione.

Creatività, capacità di analisi, flessibilità e leadership sono le doti richieste a questa figura manageriale. 

Per chi vuole puntare su questa carriera e ha già delle basi, il master in Fashion & Luxury Management della MKS Milano Fashion School, scuola di moda a Milano, può essere una buona idea.

Il corso prevede lo studio di aree strategiche del Fashion Business e del Brand Management e della Comunicazione nei settori della Moda e del Lusso.

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