Contrariamente al nome con cui sono conosciute, le “tende veneziane” nascono in oriente.
Il Giappone infatti è stato il Paese a dare vita a questi modelli di tende che ancora oggi trovano larghissima diffusione in tantissime case, negozi ed uffici.
L’appellativo di “tende alla veneziana” si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale grazie all’influenza della Serenissima, i cui commercianti iniziarono ad portare questi modelli nei loro scambi commerciali con la Persia (per questo in alcuni paesi sono conosciute anche come persiane).
Le veneziane sono una tipologia di tende composta da una serie di lamelle rigide in posizione orizzontale, sorrette da un filo e che possono essere orientate con l’ausilio di un apposito meccanismo (di solito composto da due cordicelle).
Attraverso la regolazione dell’inclinazione delle lamelle si può decidere quanta luce dovrà entrare nelle stanze. Le veneziane completamente inclinate garantiscono così la massima privacy all’interno della stanza.
Oggi sono molto apprezzate negli arredamenti high tech per il loro aspetto un po’ freddo.
Sono disponibili innumerevoli colori, sia in versione laccata sia metallizzata o madreperlata, per armonizzarsi con le cromie e lo stile dell’ambiente in cui le tende devono essere installate.
Le veneziane in versione con lamelle in legno invece si ambientano benissimo negli arredamenti etnici.