vicini rumorosi

A meno che non si viva in aperta campagna i vicini fanno parte della nostra routine quotidiana.

E la maggior parte delle controversie condominiali sono proprio a causa di vicini rumorosi che possono rendere invivibili le abitazioni di molte persone. Il ricorso alle vie legali è sempre possibile, ma dovrebbe essere considerata come ultima risorsa.

Come comportarsi con i vicini rumorosi?

Parla con i tuoi vicini
Una persona su tre ha scoperto che questo ha risolto immediatamente qualsiasi problema. Sorprendentemente spesso, le persone non si rendono nemmeno conto di essere fastidiose e poche persone sono totalmente indifferenti a coloro che li circondano; la maggior parte è semplicemente inconsapevole.

Quando?
Potrebbe essere controproducente avvicinarsi a loro nel bel mezzo di una festa quando sono ubriachi. E’ meglio incontrarli magari in un’area pubblica e parlare con loro lì invece di bussare agitati alla loro porta.

Come?
Con la maggior parte delle persone essere calmi e ragionevoli si ottiene risultati migliori rispetto all’essere conflittuali.
Dì anche loro come il rumore ti ha danneggiato, ma non essere accusatorio. Invece di dire “mi hai tenuto sveglio”, digli: “Non ho potuto dormire a causa del rumore quella notte”.
Dovresti anche dire loro in modo specifico come vorresti che il problema fosse risolto. Ad esempio, potresti chiedere loro di non esercitarsi con la batteria dopo le 22:00, oppure potresti chiedere che la prossima volta che organizzano una grande festa ti diano un preavviso in modo che tu organizzarti di conseguenza.
Se ti senti insicuro dovresti avvicinarti ai tuoi vicini con un amico o un familiare

Coinvolgi le autorità
Se hai parlato con il tuo vicino ma continua a fare rumore, potresti considerare di coinvolgere le autorità locali. Tieni presente che questo aumenterà le tensioni e la controversia potrebbe diventare sproporzionata perché i tuoi vicini potrebbero alla fine finire in tribunale. Dovresti anche essere consapevole che qualsiasi reclamo ufficiale verrà registrato e potrebbe renderti più difficile poi vendere la tua casa.


Come insonorizzare le stanze e la tua casa?

Una soluzione efficiente è utilizzare le fibre di cocco che assorbono molto bene i suoni ad alta frequenza e, se accoppiate con legno o sughero, che assorbono invece i suoi a basse frequenze, risultano un ottimo isolante acustico.

Al variare del suo spessore, la capacità di ridurre i rumori da calpestio va da 25 a 35 dB. La riduzione dei rumori aerei, invece, è in media di 47 dB.

Questi materiali vengono utilizzati per l’isolamento termo-acustico di pareti, in intercapedini di strutture in legno,  coperture ventilate,  sottotetti.

La fibra di cocco è facile da posare e la sua struttura permette una perfetta aderenza tra i pannelli accostati uno all’altro, poiché le fibre si intersecano tra di loro costituendo un corpo unico; durante la posa non dà origine a pulviscolo, né ad esalazioni irritanti per la pelle o per le vie respiratorie.

Di ideavip