stanza-lunga-stretta

Quando si cerca casa sono molte le variabili di cui tener conto, ad esempio la zona in cui si trova, la vicinanza con i mezzi pubblici, le scuole per i bambini, i servizi, il budget, ecc. Quindi, quando finalmente troviamo la casa spesso ha qualche difetto.

Tra i più diffusi inconvenienti, soprattutto negli edifici datati, ci sono le stanze lunghe e strette. Come possiamo arredare una stanza così evitando che diventi una sorta di vagone ferroviario, con i mobili addossati alle pareti lunghe? Inoltre, come gestire l’illuminazione in modo che ci sia luce a sufficienza in ogni parte?

In questo articolo vi rivelerò qualche piccolo accorgimento per arredare e decorare una camera stretta e lunga in modo da renderla luminosa ed accogliente.

La luce

Cominciamo dalla luce. Che esposizione ha la finestra della stanza? Se è esposta a sud avrà una luce calda e intensa, viceversa una finestra esposta a nord fornirà una luce soft e fredda.

Per questo motivo le tende da installare dovranno avere la giusta tonalità di colore: caldo per le finestre esposte a nord e neutro o freddo per le finestre esposte a sud. Può essere una buona idea farsi aiutare nella scelta della fantasia e dei colori, da un professionista competente, per evitare di scegliere tende troppo scure o troppo chiare o magari una tipologia di tenda che non sia adatta alla finestra o allo stile della stanza.

Se siete di Torino un ottimo aiuto lo potrete avere dal personale altamente specializzato di Tend Art. Potrete trovare i migliori marchi delle aziende leader del settore e da oggi, troverete anche i prodotti rifiniti a mano dall’azienda Leha i cui principali obbiettivi sono la qualità e la sostenibilità. Perché Tend Art ci tiene a fornire i migliori prodotti sul mercato ai suoi clienti, oltre gentilezza e competenza.

Per i punti luce artificiali il consiglio è di evitare di avere un unico punto luce centrale, meglio delle applique che illuminano le zone separatamente, in questo modo potrete anche risparmiare sulla bolletta, perché non serviranno luci potenti. Per i punti luce diretti, si possono usare lampade da

tavolo e piantane, così l’illuminazione sarà mirata in quei punti specifici. In questo modo l’illuminazione sarà distribuita uniformemente ed allo stesso tempo se ne potrà regolare la quantità, spegnendo quello che non serve.

Le pareti

Il colore delle pareti è molto importante, un colore sbagliato potrà rendere una stanza angosciante o opprimente, estraniante o dispersiva. Quindi bisogna prestare molta attenzione ai colori. La tinta sui lati lunghi dovrà essere di colore chiaro. Evitare i colori caldi che tendono percettivamente ad avvicinare le pareti. Viceversa, la parete di fondo avrà un colore caldo, così si percepirà più vicina e quindi la stanza sembrerà meno lunga e più ampia.

I soffitti, se troppo alti, potranno essere “abbassati” da una tinta più scura delle pareti. Se invece abbiamo soffitti bassi li renderemo meno opprimenti usando un colore molto più chiaro delle pareti.

I pavimenti

Se potete agire anche sui pavimenti vi consiglio di usare un parquet o delle mattonelle strette e lunghe posizionate in orizzontale, così darete alla stanza maggiore ampiezza e minore lunghezza. Il colore dipenderà da voi, ma tenete sempre presente che un pavimento scuro sottrae luminosità, soprattutto se scuro è anche l’arredamento.

L’arredamento

Ed eccoci quindi all’arredamento. Lo stile è questione di gusto personale quindi non vi dirò che mobili dovrete scegliere in casa vostra. Tuttavia posso darvi dei consigli che possono essere spunti di riflessione.

Se la stanza è poco luminosa usare dei mobili in tinta chiara è preferibile ad usare quelli in tinta scura, sempre perché la tinta scura tende a scurire anche la stanza, anche se le pareti sono chiare.

Le dimensioni sono altrettanto importanti, infatti un divano a tre posti, con penisola, in uno spazio ridotto, riduce lo spazio che resta. Meglio scegliere divani più piccoli, magari due posti ed eventualmente scegliere un poggia piedi o un pouf che non ingombri.

Evitate di posizionare tutto addossandolo alle pareti. Se si tratta di una stanza da letto dei ragazzi, fate sporgere il letto verso il centro oppure usate una libreria aperta come tramezzo per separare il letto dalla zona studio.

Se stiamo arredando un salotto, possiamo usare il divano per spezzare visivamente l’effetto vagone, ponendolo con la finestra alle spalle, e posizionando lungo le pareti una poltrona o due.

Un accorgimento in più potrebbe essere quello di coordinate con le tende anche i cuscini del divano, oppure fare dei coprisedia in tinta o addirittura entrambe le cose.

Tend Art a Torino, in via frejus 88, oltre a confezionare su misura tende e copriletti, realizza anche lavori di ripristino imbottiture ed ha una vasta scelta di tessuti, così potrete scegliere quelli che vi piacciono di più e che si adattano meglio e così renderete la stanza coordinata, accogliente e gradevole.

Di ideavip