emdr terapia

L’EMDR è un metodo che facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio scientificamente comprovato da più di 44 studi controllati e condotti su pazienti traumatizzati e documentato in moltissime pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di depressione, ansia, fobie, lutti, sintomi somatici e dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica un modello che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Il trattamento prevede delle procedure standardizzate che includono la focalizzazione simultanea su associazioni spontanee di immagini, pensieri, emozioni e sensazioni corporee legate all’evento traumatico e la stimolazione bilaterale che avviene comunemente attraverso la forma di rapidi movimenti oculari.

L’EMDR ha l’obiettivo quindi di ridurre la sofferenza del soggetto e rafforzare le credenze adattive e funzionali relative all’evento traumatico.

I nominativi dei terapeuti formati in EMDR possono essere ricercati a questo indirizzo e sono riconosciuti da EMDR Europe Association.

Di ideavip