truccatore spettacolo

Con il termine backstage, si identifica quella zona che più comunemente conosciuta come “dietro le quinte”.

Una zona dove non solo convivono tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di un programma, una sfilata, un evento, ecc. ma in cui coesistono vari reparti e figure professionali differenti.

Tra i professionisti che lavorano nel backstage troviamo spesso i truccatori (make-up artist) che possono operare in diversi settori: televisivo, fashion, matrimoniale, teatrale, formativo, fotografico, pubblicitario, eventi speciali, promozionale, tanatoestetico, cinematografico, ecc.

Il backstage televisivo ad esempio è uno dei “dietro le quinte” più completo e vasto del settore dello spettacolo.

Abbiamo diversi reparti che devono collaborare, tutti insieme al fine di ottenere un unico e solo risultato: la realizzazione di un programma televisivo.

Avremo quindi dalla redazione alla sartoria, dalla fotografia al tecnico delle luci, dall’audio al direttore di palco, passando attraverso la security, l’accoglienza, i runner, gli operatori di steady cam, la regia, ecc.

Sono tanti gli elementi che devono coesistere al fine di poter svolgere correttamente il lavoro di make-up artist, quindi è opportuno avere più informazioni possibili quando si deve operare dietro le quinte.

Bisogna accertarci, quando si parla con una persona di sapere esattamente con chi si sta parlando.

Spesso un programma è prodotto da una casa di produzione in collaborazione con l’ente televisivo (cooproduzione). Ci si puo’ trovare ad esempio nella situazione in cui il direttore di produzione dell’emittente televisiva dica una cosa e il direttore della casa di produzione ne dice un’altra, magari
completamente diversa.

E’ importante quindi sapersi comportare in situazioni simili, per questo è importante formarsi presso scuole di trucco di primaria importanza e lavorare con agenzie che operano nel settore make-up da anni dove possono mettere a disposizione la loro esperienza sul campo.

Di ideavip