Molte sono oggi le varietà di tende da interno e la scelta di come appenderle è altrettanto importante quanto quella dei modelli e dei tessuti.

I tessuti moderni possono essere sia pesanti a più strati che ariosi, sia classici che verticali, e ognuno di essi richiede il proprio metodo di fissaggio.

La scelta del fissaggio per tende è determinata quindi sia dalle caratteristiche del tessuto che dal loro aspetto decorativo.

Diversi sono i sistemi in commercio:

I ganci sono un metodo semplice che presenta anche alcuni svantaggi: se nel punto di attacco viene appeso un tessuto pesante i ganci sottili possono rompersi e il loro aspetto decorativo non è dei più scenografici.

Per tessuti spessi con un’abbondanza di pieghe, vengono utilizzati anelli e occhielli che sono cuciti sul bordo superiore della tenda e la fanno scorrere sul bastone reggitenda.

Un modo molto semplice e conveniente per fissare le tende è utilizzare il velcro autoadesivo può sopportare un carico sufficientemente grande e durare nel tempo. Questa è un’ottima soluzione per le tende a pannello.

La scelta del metodo con cui appendere efficacemente le tende dipende non solo dal gusto personale o dalle finanze disponibili, ma anche dal tipo e dal design della finestra, dall’altezza e dal materiale del soffitto, dalla presenza di una nicchia, dalla forza del muro, ecc.

Da TendArt a Torino è possibile farsi consigliare sui migliori modelli di tende e reggitenda.

Di ideavip