truccatore cinematrografico

I truccatori cinematografici ideano e creano il make-up degli attori dei film. La complessità e il tipo di disegno variano a seconda della produzione e del personaggio, ma un buon truccatore è in grado di eseguire un’ampia gamma di look ambientati in ogni genere e periodo storico.

Diverse sono le figure che possiamo trovare in un set:

Key make-up artist

Il truccatore “chiave” è responsabile della progettazione del trucco di ogni singolo attore. Trucca gli attori principali creando qualsiasi make-up, soprattutto quelli particolarmente complicati. Il key makeup artist delega e supervisiona i truccatori e gli assistenti al trucco, controllando che i raccordi siano sempre in linea con le esigenze della produzione durante tutte le riprese.

Truccatore

I truccatori sono responsabili dell’applicazione del trucco agli attori non protagonisti e delle comparse. I truccatori sono responsabili dell’esecuzione del make-up seguendo le linee guida dell’head makeup artist.

Assistente al trucco:

Gli assistenti al trucco si occupano di fornire assistenza durante le riprese intervenendo, laddove ce ne fosse bisogno, tra una pausa delle riprese e l’altra.
Un assistente al trucco può anche essere incaricato dal responsabile dei truccatori di fotografare il makeup del cast per garantire la coerenza in caso di reshoot.

Truccatore di effetti speciali

I truccatori degli effetti speciali (talvolta abbreviati in SFX) sono responsabili di tutti gli effetti speciali del trucco, come l’applicazione di protesi o l’uso di schiuma di lattice (un composto speciale usato per gli effetti protesici tridimensionali).

L’intero reparto di trucco, in caso di riprese esterne, generalmente opera da un camper dedicato per il trucco ed è presente sul set per tutta la durata delle riprese, nel caso in cui siano necessari ritocchi o modifiche.

I truccatori cinematografici professionisti devono possedere competenze e qualifiche fondamentali quali:

1. Aver frequentato una scuola di make-up. Le scuole di trucco accreditate in cui si studiano varie materie, tra cui la cosmetologia, offrono corsi di trucco annuali e possono aiutare a soddisfare i requisiti richiesti per l’inserimento nel mondo del lavoro. La maggior parte delle migliori scuole di trucco per chi è interessato al trucco cinematografico in Italia di trovano a Milano, Roma e Torino.

2. Esperienza. La scuola di trucco fornisce agli studenti le tecniche di base del trucco artistico, ma per coloro che sono interessati a una carriera nell’industria cinematografica è necessaria anche un’ulteriore esperienza di produzione. Spesso questo significa fare esperienza sul set anche all’interno di progetti organizzati in collaborazione con le stesse scuole di trucco.

3. Portfolio. Gli aspiranti truccatori devono avere un portfolio di fotografie che mostri alcuni dei look che hanno creato. Un buon portfolio mostrerà una serie di progetti di trucco.

4. Kit professionale completo. È fondamentale che gli aspiranti truccatori dispongano di un kit di trucco di base con almeno lo stretto necessario. Generalmente il kit fornito dalla scuola di trucco, opportunamente completato, permette di poter iniziare a lavorare sui set.

5. Buona attitudine. Oltre alle competenze tecniche di trucco, i truccatori cinematografici di successo sono in grado di lavorare bene in squadra e di mettere da parte il proprio ego. I set di trucco sono ambienti molto ristretti e lavorare con altri truccatori e attori può essere un’esperienza stressante, con orari di chiamata anticipati e poco preavviso.

Di ideavip