Lavorare nel mondo patinato della moda è il sogno di molti giovani.
Diverse sono le figure professionali impiegate nel settore, tra cui quella più importante e conosciuta è quella dello stilista (fashion designer).
E’ il responsabile della ricerca e dell’idea, colui che propone il concept che ispira la collezione, di cui disegna i lineamenti per l’abbigliamento, accessori e industria tessile. Il suo compito principale è quello di creare i capi, scegliendo i tessuti, i filati, i punti e tratteggiando i possibili accessori.
Anche detto progettista di abbigliamento, il modellista realizza il modello tenendo in considerazione gli aspetti tecnici della produzione e le indicazioni dello stilista o dell’ufficio stile.
Altra figura indispensabile è il modellista: colui che è chiamato a tradurre in realtà l’idea, passando dallo schizzo dello stilista al modello vero e proprio; da lui infatti dipende la linea perfetta del modello.
Non meno importante è il ruolo del fashion stylist, ovvero chi sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per i servizi fotografici e – come collaboratore – cura l’immagine delle aziende nelle occasioni speciali, seguendo tutti i passaggi che conducono all’evento.
Per poter diventare stilista, modellista o fashion stylist è necessario frequentare una scuola di alta formazione, con percorsi annuali o triennali a seconda dell’indirizzo scelto.
Per conoscere meglio i corsi moda, Ged Fashion Institute organizza il 21 maggio presso la sua sede di Milano, un OPEN DAY gratuito dove sarà possibile seguire delle lezioni aperte sulle seguenti tematiche:
- ore 09.30: Modellistica (tenuta dal prof. Giovanni Marangoni)
- ore 10.30: Fashion Design (tenuta da Andrea M. e Sabina F. ex-senior designer di Guess e Versace)
- ore 11.30: Fashion Stylist (tenuta da Laura Salsi, visual e redattore moda di ELLE Italia)
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Visita il sito e prenota la tua lezione gratuita all’Open Day Ged Fashion Institute