Home > Canali News > Fashion & Style > Tutto sulla professione del fashion designer

Tutto sulla professione del fashion designer

Corsi di fashion design Milano

Sogni di entrare nel mondo della moda e di studiare Fashion Design? Ecco le principali domande dei giovani che desiderano intraprendere questa carriera. 

Definiamo la professione di Fashion Designer.

Sensibilità estetica, stile personale e fiuto per i nuovi codici stilistici. Ma anche competenze tecniche di progettazione e realizzazione di un prodotto moda. Definire i confini di una delle professioni più iconiche della moda non è semplice. Fashion Designer è infatti una parola semanticamente larga che spazia dall’ideazione, alla progettazione, alla vendita e alla comunicazione. E molto altro ancora. Perché il Fashion Designer non è solo un creatore di abiti, ma anche un visionario capace di analizzare gli insight e disegnare le nuove tendenze, ha competenze in merceologia e modellistica e una sensibilità economico-finanziaria.  

Ma dove frequentare un corso di Fashion Design a Milano?

Milano è conosciuta come la capitale della moda, quindi scuola di moda è ciò che non manca nella città. La MKS Milano Fashion School, ad esempio, è nota per essere un istituto di moda in cui lo studente non solo impara la teoria, ma anche, sperimenta come applicare tutti i contenuti nella pratica. La scuola ha anche un ufficio stile  all’interno dove il fashion designer Cristiano Burani sviluppa le sue collezioni e insegna agli studenti.

Le scuole famose per loro tradizione sono l'Istituto Marangoni e lo IED - Istituto Europeo di Design. Accademie con grande attenzione alla moda e al design e con sede in diversi paesi.

Inoltre, altre scuole di moda nella città sono l'Accademia del Lusso e l'Istituto di Moda Burgo.

E cosa posso imparare ad un corso di Fashion Design?

Un corso di Fashion Design fornisce tutte le competenze necessarie per esprimere la propria creatività e tradurre un’idea in un progetto di moda innovativo, misurandosi quotidianamente con la progettazione di abiti, calzature e accessori fino alla creazione di una propria collezione di moda.

Partendo dallo studio delle tecniche di disegno, lo studente approfonde la conoscenza e analisi dei tessuti e della manifattura, confrontandosi con tutti gli aspetti della produzione, ma anche della distribuzione e della comunicazione. 

Quali sono le opportunità professionali di un Fashion Designer?

Il corso di Fashion Design ti può aprire diverse porte. Alla fine del corso, sarai in grado di iniziare la tua carriera nel mondo della moda. Alcune delle possibili professioni da perseguire dopo il corso sono: Fashion Designer, Fashion Art Director, Fashion Coordinator, Cool Hunter o Responsabile di Produzione. 

Visita il sito

 


COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* Nome:
* E-mail:
Newsletter?
AntiSpam code:
* Letto informativa Privacy


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS