Solidarietà Insieme 2010 - Associazione - Torino

Associazione Volontari Solidarietà Insieme 2010 Torino

Associazione

Solidarietà Insieme 2010 Torino

 

L'Associazione di volontari SOLIDARIETA' INSIEME 2010 di Torino ha lo scopo di mettersi a disposizione della cittadinanza in occasione di manifestazioni con importante afflusso di pubblico offrendo supporto organizzativo e servizio di accoglienza, informazione, assistenza e aiuto ai partecipanti

 

Consiglio Direttivo:

§ LOSI Corrado (Presidente),

§ ANSALDI Alberto (Vice Presidente),

§ LA FALCE Giuseppe (Segretario),

§ ROSATI Pietro (Tesoriere),

§ TRABUCCO Christine (Consigliere)

 

L'Associazione e' nata dall'idea di un gruppo di volontari che hanno prestato servizio durante la Solenne Ostensione della Sindone 2010. Collaborando per la miglior riuscita dell’ evento, abbiamo potuto conoscerci ed apprezzare le capacità di ciascuno di noi e ci siamo posti l’obiettivo di continuare a lavorare insieme, concretizzatosi nella costituzione dell' associazione a maggio 2011.

L' Associazione SI2010 è stata coinvolta nelle celebrazioni di Italia 150 presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, con la responsabilità della gestione dei volontari sia a livello organizzativo che operativo, incarico rinnovato per il 2012.

L’Associazione SI2010 e’ iscritta alla sezione Provincia di Torino del Registro regionale delle associazioni di Volontariato con determina n° 43-10223/2012 del 28 marzo 2012.

| Torna su |

Eventi

1_CULTURA

170 Anniversario Filarmonica Vinovese

La Filarmonica Vinovese "G.Verdi" Onlus, diretta dal Maestro Ferrero, e' nata 170 anni fa, e conta tra le sue fila 50 musici non professionisti ed è impegnata in molti incontri e Festival sul territorio e internazionali. Vince numerosi premi e concorsi ed ha partecipato alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2006. In occasione dell’importante traguardo dei 170 dalla sua costituzione, la Fondazione organizza una serie di eventi musicali tra il 15 e il 18 giugno 2017. Venerdì 16 alle ore 21.00 durante l’inaugurazione presso il Castello della Rovere di Vinovo, si terrà il primo concerto commemorativo della Filarmonica. Sabato 17 un nutrito programma di esibizioni a partire dalla mattinata, tenute dalle bande provenienti da Sondrio, Padova e Rieti, si concluderà con un concerto presso le sale del Castello. Domenica 18 la manifestazione vede riunite 20 bande che si esibiranno sfilando per le vie del paese di Vinovo per concludere la parata nel concertone delle ore 18.00.

Museo del Carcere Le Nuove Torino

L'Associazione collabora in modo continuativo con il Museo del Carcere Le Nuove di Torino fornendo supporto, con i suoi volontari, per le Visite Guidate sul percorso Museale ed al Rifugio Antiaereo, ed in caso di eventi straordinari (concerti, conferenze, etc.).

3_Sociale-Umanitario

Comitato Collaborazione Medica

Il CCM - Comitato Collaborazione Medica è una Organizzazione non governativa fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi convinti che la salute e l'accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti anche alle persone più vulnerabili dei paesi più poveri. Ad oggi i medici e gli esperti del CCM sono presenti in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda.

In Africa il CCM:
assicura assistenza sanitaria durante la gravidanza,il parto e l'infanzia;
rafforza gli ospedali, i centri di salute e i dispensari già esistenti, fornendo attrezzature e medicinali;
garantisce l'accesso alle cure, potenziando la rete di servizi sanitari anche nei villaggi più lontani dagli ospedali;
forma il personale locale: medici, infermieri, ostetriche e operatori sanitari;
incontra le comunità locali e promuove semplici strumenti di prevenzione, come ad esempio la zanzariera.

In Italia il CCM favorisce l’accesso ai servizi sanitari di migranti e rifugiati. Realizza campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole. Promuove corsi di formazione per medici e infermieri.

Maggiori info su: http://www.ccm-italia.org/ita/

8_Info Varie

Registro Comunale Associazioni di Volontariato

Con Delibera 2013_03752 del 6 agosto u.s. la Giunta Comunale di Torino ha accolto la ns domanda di iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni.

Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d'Aosta

L'Associazione SI2010 e' socia del Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d'Aosta

9_ARCHIVIO

Le Vie dell' Amianto

Le Vie dell' Amianto.

Un percorso espositivo
per illustrare i diversi aspetti
di un materiale naturale
tanto utilizzato quanto pericoloso.
In Italia e in tutta l'Unione Europea oggi è bandito
e il rischio può essere correttamente gestito.

La mostra si terrà dal 10 maggio al 9 giugno presso il Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso: via Po, 17 oppure via G. Verdi, 8.

info:
http://www.vieamianto.unito.it/
https://www.centroscansetti.unito.it/communication/vie-dellamianto-exhibition

Nell'interesse supremo della Scienza e della Nazione

"Nell'interesse supremo della Scienza e della Nazione"
L'Università di Torino nella Grande Guerra,

La mostra sarà visitabile dal

23 novembre 2016 al 31 marzo 2017

Palazzo del Rettorato e Biblioteca storica di Ateneo "Arturo Graf"
via Po 17 - via G. Verdi 8, Torino
lunedì - venerdì ore 9.30-19
ingresso gratuito.

Curatori: prof. Marco GALLONI e dott.ssa Mara FAUSONE, rispettivamente Direttore Scientifico e Conservatore dell'ASTUT

Mostra
Simulatori di volo, prototipi di maschere antigas, uniformi di ufficiali medici e veterinari, cassette ferri e medicinali da campo, modelli di ambulanze e carri farmacia. I volti degli studenti al fronte, le loro lettere.

Archivi
I volti e il ricordo degli studenti caduti al fronte; i nomi degli studenti, degli assistenti, dei professori e degli impiegati in servizio militare e detenuti nei campi di prigionia; l'assistenza ai soldati al fronte e ai profughi.

Biblioteche
Gli studi e le pubblicazioni in pubblico dominio dei docenti attivi tra il 1914 e il 1924 su: l'innovazione in ambito medico-chirurgico, l'alimentazione in guerra, l'incremento dei prezzi, il lavoro delle donne, le psicopatie nei militari, i progressi nell'aviazione, le questioni linguistiche e demografiche, il patriottismo.

Musei
I volti dei giovani italiani, militari e civili, che presso l'Ufficio Psico - Fisiologico dell'Aviazione creato a Torino nell'Istituto di Fisiologia dell'Università nel 1917 si sottoponevano ai test per selezionare i futuri piloti.

La mostra e' organizzata nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Grande Guerra.

fonte: http://www.grandeguerra.unito.it/

Fiaccolata della Memoria

Fiaccolata della Memoria
Torino 27 gennaio 2017

In occasione della Giornata della Memoria, l'Ass. Nessun uomo è un'isola ONLUS, propone la FIACCOLATA da PORTA NUOVA a LE NUOVE.

Ritrovo ore 9.45 presso la lapide dell’A.N.ED. di fronte all’attuale binario 17 (ingresso da Via Sacchi) della stazione di PORTA NUOVA

Lungo il percorso che terminerà all'interno della sezione dei Condannati a Morte del Carcere LE NUOVE, verranno ricordati i deportati noti e meno noti, bambini ebrei imprigionati e donne deportate, il Beato Giuseppe Girotti e Suor Giuseppina De Muro.

IX Mozart Nacht und Tag

MOZART NACHT UND TAG IX
Maratona musicale non-stop
per festeggiare la nascita di Mozart.

Torino, 28 e 29 gennaio 2017
CineTeatro Baretti, via Baretti 4.

Nona edizione della maratona musicale dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart, divenuta ormai un appuntamento istituzionale della città.
Oltre trenta ore di musica non stop, ingresso gratuito a tutti i concerti e a tutte le ore.
La scorsa edizione ha visto una partecipazione di più di cinquemila persone sulle diverse sedi, che ha trasformato l'evento in uno rinnovato successo di pubblico e critica.

Info su: http://www.cineteatrobaretti.it/teatro/in-spirito-con-spirito/mozart-nacht-und-tag.htm

20 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Da 20 anni l’evento di Solidarietà più partecipato in Italia

dal discorso di Papa Francesco ai Partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia.
ROMA, Piazza San Pietro, 3 settembre 2016

Condividere i Bisogni per condividere il Senso della Vita

“ […"> non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. […"> non mi stancherò mai di dire che la misericordia di dio non è una bella idea, ma un’azione concreta […">. la misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. […"> la verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di dio in mezzo a noi. […"> voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre."


fonte: https://www.collettaalimentare.it

View Conference 2016

17° Conferenza Internazionale di VFX e Computer Grafica
Torino 24-28 Ottobre 2016 - Torino Incontra via Nino Costa 8

fonte: http://www.viewconference.it/

IVolleYou

Il Comitato Collaborazione Medica organizza l’iniziativa solidale IVolleYou: sport e cooperazione uniti in nome della solidarietà per garantire cure e vaccinazioni alle mamme e ai bambini che vivono nelle zone rurali dell’Africa.

Dal 10 settembre al 16 ottobre 2016 il CCM e l’associazione sportiva Da Campioni organizzano quattro giornate di stage con il campione Alberto Cisolla per approfondire i fondamentali della pallavolo e allo stesso tempo sostenere la campagna Sorrisi di madri Africane.

DOVE e QUANDO:
10 settembre | Chivasso
24 settembre | Rivarolo
​08 ottobre | Chieri
​16 ottobre | Torino

Maggiori informazioni su:
http://www.ccm-italia.org/ita/comunicazione/news/evidenza/ivolleyou-quando-la-pallavolo-diventa-solidale/

100 Anni Aeroporto Torino-Aeritalia

L’Aeroporto “Torino-Aeritalia” viene inaugurato il 10 Luglio 1916.

Il 2 e 3 luglio 2016 si celebrano i 100 anni del Campo Volo di Strada della Berlia 500.



Per informazioni http://www.centenarioaeritalia.it/

Le Uova dei Sorrisi

Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 14 alle ore 19, i volontari del CCM saranno a Torino, in Piazza Castello - angolo via Roma, per vendere "le Uova dei Sorrisi". Con un'offerta minima di 10 euro potrai fare non solo un dono gradito ai tuoi bambini, amici e parenti, ma anche sostenere la campagna Sorrisi di madri africane. Il tuo gesto aiuterà il CCM a formare personale sanitario in Africa e così proteggere la salute di mamme e bambini.

http://www.ccm-italia.org/ita/comunicazione/news/novita-e-appuntamenti/vendita-uova-sorrisi/

Concerto The Sun

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive internazionali risale al 2008/2009, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti (2006/2007). In particolare Francesco, il leader, vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al Cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima.

L'Associazione Pianeta Vita ha invitato la band per un "Concerto Acustico con testimonianza" in cui gli artisti oltre ad eseguire brani musicali, presentano al pubblico la testimonianza della loro esperienza di vita.

Torino 2015 - Capitale Europea dello Sport

Torino, Capitale Europea dello Sport 2015

La città italiana di Torino è stata recentemente nominata Capitale Europea dello Sport 2015, dopo la scelta della Commissione Valutatrice per il capoluogo transalpino al posto di Cracovia, l'altra finalista. ACES Europa ha molto vivamente promosso la grande storia che lo sport ha nella città con più di un secolo e mezzo di vita, in cui mette in evidenza l'associazionismo, i club sportivi, le istallazioni e la grande eredità dei Giochi Olimpici Invernali tenutisi nel 2006.

(fonte www.aceseurope.eu)

La Mezza che Vale....

Un nuovo evento targato Equilibra Running Team in arrivo: La Mezza che Vale – 15 novembre 2015 – Torino (Parco del Valentino).

Gara sulla distanza certificata della mezza maratona (21.097 mt). Ideale per completare preparazione in vista delle maratone in programma a fine novembre, tra le quali spiccano quelle di Firenze e di Trino Vercellese (VC).

E’ prevista anche una gara sulla distanza dei 10 km (competitiva e non competitiva).

MOZART Nacht und Tag

Maratona musicale nonstop per festeggiare la nascita di Mozart. Ottava edizione
Coordinamento artistico di Corrado Rollin e Giorgio Griva
Presentazioni di Corrado Rollin, Giorgio Griva, Attilio Piovano e Roberto Monaco

Sedi: CineTeatro Baretti, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Casa del Quartiere di San Salvario, Circolo dei Lettori, Castello del Valentino, Tempio Valdese e Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino.
Associazione Baretti in collaborazione con: Associazione Concertante-Progetto Arte&Musica e i Conservatori di Torino, Alessandria, Cuneo, Novara

Ottava edizione della maratona musicale dedicata a Mozart divenuta ormai un appuntamento istituzionale in città. Oltre cinquanta ore di musica nonstop, ingresso gratuito a tutti i concerti e a tutte le ore.
La settima edizione ha visto una partecipazione di più di tremila persone sulle diverse sedi e il coinvolgimento di tutto il quartiere di San Salvario grazie all’iniziativa di Enjoy San Salvario, e di settanta locali commerciali che hanno, a loro volta, ospitato concerti mozartiani e contribuito a una raccolta fondi destinata all’acquisto di strumenti per la Scuola Popolare di Musica per bambini dell’Associazione Baretti.

Per informazioni: http://www.cineteatrobaretti.it/teatro/ciak-si-vive/mozart-nacht-und-tag.htm

View Conference 2015 - Torino 19-23 ottobre 2015

16th International Computer Graphics Conference,
Job and Tools for the Digital Age.

19 - 23 Ottobre 2014 • TorinoIncontra, via Nino Costa 8, Torino

Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale

Il 3 ° Forum mondiale sullo Sviluppo Economico Locale (LED) sarà celebrato in Italia, a Torino nell’ottobre 2015. L'evento è organizzato dal comune e la provincia di Torino, e dall' Unione delle Città e dei Governi locali (UCLG) e promuove l’importanza dello sviluppo economico locale.

Il Comune di Torino ci ha conferito l'incarico di reclutameno, gestione e coordinamento dei volontari necessari al supporto dell'evento

Riferimenti:
http://www.ledforumtorino2015.org/it/

World Skills Piemonte 2015

A Torino i Campionati dei Mestieri WorldSkills
21, 22, 23 Ottobre 2015, Torino, Lingotto Fiere.

Giovani studenti, apprendisti e lavoratori d’età compresa tra i 17 e i 24 anni si affronteranno per tre giorni in prove di abilità per conquistare il diritto a partecipare ai Campionati Europei dei Mestieri Euroskills di Göteborg (Svezia) previsti per Dicembre 2016, e ai Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy di Bolzano ad Ottobre 2016 (validi per l’accesso ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2017).

Turin Marathon 2015 - 04 ottobre 2015

XXIX Turin Marathon Gran Premio La Stampa (Gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS)

Solenne Ostensione della Sindone 2015 - Torino 19 Aprile - 24 giugno 2015

Nella primavera 2015 si e’ celebrata a Torino la Solenne Ostensione della Sindone; Solidarieta’ Insieme 2010 non ha partecipato come Associazione per ragioni organizzative. Tuttavia, piu’ della meta’ dei suoi iscritti ha partecipato a titolo personale al Volontariato della Santa Sindone.
Siamo inoltre orgogliosi del fatto che alcuni soci SI 2010 abbiano fornito il loro supporto operando nei ruoli di responsabilita' della organizzazione dei Volontari ormai noti come “Giacchette Viola”.

visitate anche il sito www.sindone.org

Logo ufficiale dell’Ostensione Solenne della Sindone 2015. Realizzato dall’Agenzia Testa. Riproduzione riservata.

Turin Marathon - 16 novembre 2014

XXVIII Turin Marathon Gran Premio La Stampa (Gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS)

IoLavoro - 5-6-7-novembre 2014

La più grande job fair italiana ritorna il 5 - 6 - 7 novembre e raddoppia le opportunità!
A Torino presso il Pala Alpitour (ex Isozaki)

Terra Madre 2014

Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

View Conference 2014 - Torino 13 - 17 ottobre 2014

15th International Computer Graphics Conference,
Job and Tools for the Digital Age.

13 – 17 Ottobre 2014 • TorinoIncontra, via Nino Costa 8, Torino

Correre Insieme - Giugno 2014

L’Uisp Torino e la Lega atletica Uisp organizzano, in collaborazione con la Fondazione Vodafone, “Corri al parco della confluenza dei tre fiumi” che si terrà a Torino domenica 23 giugno. La manifestazione podistica è inserita nel Circuito a tappe “Correre Insieme”. Obiettivo dell'iniziativa, oltre alla valorizzazione del movimento come promozione della salute in un’ottica di prevenzione sanitaria, è la raccolta fondi a favore di associazioni che svolgono attività sociale non-profit nella nostra città. La tappa torinese ha scelto di destinare il ricavato delle iscrizioni al Gruppo Abele. "Correre insieme" si terrà a Torino domenica 15 giugno con ritrovo alle ore 9 presso il Cral Trasport Torinesi di Via Avondo 26. Ci si può iscrivere direttamente presso il punto di ritrovo o presso l'Uisp di Torino in Via Nizza 102 (Tel. 011.677.115). La manifestazione torinese è Patrocinata dalla Città di Torino Assessorato allo Sport.

volantino scaricabile da:
http://www.uisp.it/piemonte/files/Legatletica/Volantini/N1%2015%20giugno%201%5E%20Correre%20Insieme%20sf%201.pdf

Tutta Dritta 2014

TUTTA Dritta è l’evento primaverile che migliaia di atleti, amatori, camminatori, e più in generale ancora tutti gli amanti delle attività all’aria aperta attendono: i 10 km più dritti d’Italia diventano una giornata di festa e divertimento all’insegna dello sport, della tradizione e della cultura.

Torino Domenica 13 aprile 2014

XXVII Salone Internazionale del Libro

Torino- Lingotto Fiere 8-12 maggio 2014

Quattro padiglioni, 51.000 metri quadri di superficie, 27 sale convegni, 1.200 editori, oltre 300.000 visitatori in cinque giorni. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa.

fonte: ww.salonelibro.it/it/salone.html
https://www.facebook.com/SaloneLibroTorino

World Skills Piemonte 2014

La Regione Piemonte organizza con l'Agenzia Piemonte Lavoro le selezioni regionali per giovani di talento con età compresa tra i 17 e i 22 anni nell'ambito dei WorldSkills International.
L'evento si terra' nei giorni 9-10 e 11 aprile al Lingotto di Torino.
WorldSkills International è il movimento che organizza ogni due anni competizioni che coinvolgono centinaia di giovani di talento provenienti da oltre 60 paesi. A oggi l'Italia è rappresentata dall'Associazione Provinciale Artigiani di Bolzano, che dal 1997 partecipa alle competizioni internazionali conseguendo risultati importanti.
L'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, attraverso l'Agenzia Piemonte Lavoro ha aderito, condividendone le finalità, all'organizzazione WorldSkills Italy il cui capofila è la Confartigianato della Provincia autonoma di Bolzano, con l'intento di organizzare a Torino la prima edizione dei Campionati Regionali dei Mestieri, che fungeranno da girone di qualificazione per la costituzione della squadra italiana che parteciperà ai campionati europei dal 2 al 4 ottobre 2014 a Lille – Francia e ai campionati mondiali dal 10 al 16 agosto 2015 a San Paolo - Brasile.

Vivi Citta' 2014

Torino, Parco del Valentino - Domenica 6 aprile 2014

B com 2014

Torino - Lingotto Fiere - 26-27 marzo 2014
B com è il nuovo – e unico – evento in Italia dedicato al business matching nei settori del web marketing e dell’e-commerce.


Due giorni interamente B2B, rivolti agli attori nazionali e internazionali del comparto.

Alla sua seconda edizione, B com è un evento realizzato per favorire l'incontro tra domanda e offerta in ambito digitale, proponendo appuntamenti pre-organizzati tra i decision maker aziendali delle aree marketing e vendite, italiani e stranieri, con i professionisti del web marketing e dell'e-commerce, conferenze, workhop e area espositiva.

fonte: http://www.bcomexpo.com/it/2014to/visitatori/cose-bcom

AMIEX - Torino

Torino -Centro Congressi Lingotto - 11 e 12 marzo 2014

AMIEX – Art&Museum International Exhibition Xchange è il primo marketplace europeo tra il mondo della cultura e quello dell’impresa per lo sviluppo, lo scambio e la co-produzione di eventi culturali e mostre.


AMIEX non è una fiera, non è un salone e non è un festival: è un business matching, un luogo dove “domanda” e “offerta” nazionale e internazionale del settore si incontrano. L’evento è anche un’opportunità di formazione sui temi e le case history più innovative grazie al ricco calendario di conferenze e workshop.


AMIEX è un’occasione unica e imperdibile per conoscere e incontrare:

le principali istituzioni culturali nazionali e internazionali
le più innovative aziende e professionisti del settore delle mostre
i più interessanti organizzatori e curatori di mostre a livello internazionale

fonte: http://www.artmuseumex.com/it/

Le Stagioni dell'Informale

Le stagioni dell’Informale

ARCHIVIO DI STATO DI TORINO
25 gennaio-22 febbraio 2014
Ingresso libero

Nella prestigiosa sede dell’Archivio di Stato di Torino, in via Piave 21, meravigliosamente ristrutturato, si inaugura sabato 25 gennaio, alle 16, la mostra «Davide Peiretti. Le Stagioni dell’Informale. Torino 1960-1980» e opere di Cherchi, Comazzi, Galvano, Garelli, Gribaudo, Mastroianni, Ruggeri, Saroni, Scroppo, Soffiantino, a cura di Angelo Mistrangelo, promossa con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dell’Archivio di Stato di Torino.

L’esposizione ripercorre l’esperienza pittorica e la personalità di Davide Peiretti (Torino 1933-2008), che è stato uno degli interpreti della stagione informale italiana, insieme ad alcuni degli artisti e amici che hanno operato a Torino nel ventennio 1960-1980 nell’area astratto-informale.
La rassegna è uno spaccato di quel periodo ricco di interessi culturali, che ha visto la presenza di pittori e scultori di sicuro rilievo nazionale e internazionale.
Attraverso circa settanta opere, tra pittura e scultura, si delinea una mostra che si avvale della sponsorizzazione della Compagnia di San Paolo, del patrocinio della Città e della Provincia di Torino, Enti pubblici e Associazioni Culturali.

Catalogo con presentazione di Angelo Mistrangelo, testimonianza di Nevio Boni e di Alessandro Peiretti.
La Mostra è organizzata dall’Associazione Piemontese Arte, presieduta da Riccardo Cordero, mentre i concerti sono promossi dalla Associazione Musicale Accademia dei Solinghi, con presidente Rita Peiretti.


vedere: http://davidepeiretti.it/eventi.html

DroidCon 2014

Il 6 e il 7 Febbraio 2014, a Torino, Droidcon Italia. L'evento mondiale dedicato agli sviluppatori Android tocca la nostra città.


Il primo Droidcon in italia, ci occuperemo di tutto il mondo Android, dai dispositivi mobile alle tv, fino alle auto, ai giochi e molto altro...

Location: Torino Incontra, via Nino Costa 8.

Info su: http://synesthesia.it/droidcon-italia e su http://it.droidcon.com/2014/

Giglio Onlus

L'Associazione Giglio Onlus nasce a Torino nel 2002 da un gruppo di amici determinati ad impegnarsi in prima persona in un progetto, "Le case del Giglio", rivolto alla nostra città: affittare alcuni alloggi e darne l'utilizzo completamente gratuito ai genitori, non residenti ed economicamente svantaggiati, dei bambini ricoverati all'ospedale Regina Margherita.

Avendo a disposizione sei appartamenti, non riusciamo ancora a soddisfare tutte le richieste di servizio che riceviamo dai vari reparti dell'ospedale; pertanto è nostra intenzione potenziare "Le case del Giglio" affittandone altri.

E' un progetto molto ambizioso che richiede il nostro massimo impegno per i costi onerosi degli appartamenti e per la loro gestione; per sostenerli economicamente, organizziamo numerosi eventi ai quali siete tutti invitati per aiutare "Le case del Giglio".

Il nostro obiettivo è di lenire, almeno in parte, le preoccupazioni di quei genitori affinchè possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli

fonte www.giglio-onlus.it/web/index.php/2013-10-21-16-36-38/chi-siamo

Fiaccolata della Memoria 2014

Quasi tutti gli ebrei furono prima imprigionati e poi tradotti con carri bestiame nei campi di sterminio. Pochi altri furono soltanto arrestati ed incarcerati a tutte le età, senza rispetto della dignità umana. Il destino fu diverso ma le cause storiche furono le medesime: erano “razza ebraica”.
Quest’anno l’Associazione “Nessun uomo è un’isola” vuole ricordare alcuni ebrei reclusi nelle carceri piemontesi, non deportati e mai ricordati perché trascritti soltanto nei registri di matricola delle varie prigioni in cui furono rinchiusi. Si tratta di un progetto che, con la collaborazione del Politecnico di Torino, mira a dare luce a tutti i detenuti politici del Piemonte e Valle d’Aosta, 1943-45 : ebrei, militari, civili, stranieri.
Presso il Museo del carcere “Le Nuove”, la mostra “Dal male dell’uomo al bene comune: ricordare per essere liberi” è già aperta al pubblico, in particolare alle scuole, dal 15 dicembre u.s. fino al 10 febbraio p.v.
Una S. Messa sarà celebrata il 26 Gennaio alle ore 10.30 presso la Cappella Femminile del Museo.

fonte: http://www.museolenuove.it/event.asp?id=215

Alcune foto dei nostri volontari alla fine della celebrazione.
Le foto non mostrano le strutture del Carcere in accordo con le richieste dei Responsabili del Museo

Prova Emergenza 2013 - GTT

Lunedi' 9 Dicembre e' abbiamo avuto la possibilita' di partecipare ad una prova di Gestione Emergenza organizzata da GTT sulla Linea della Metro.
La prova e' consistita nella simulazione di un guasto di un treno tra due stazioni e della conseguente evacuazione di passeggeri per verificare le Procedure previste da GTT per emergenze di tale tipologia.

17° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

30 novembre 2013

«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […">.
Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo,
al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […">
Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che,affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […">
Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario,ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».

(Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013)

Raccogliendo l’appello del Papa, invitiamo tutti a partecipare alla Colletta Alimentare
per educarci a quanto da Lui proposto.

fonte www.bancoalimentare.it/it/10-righe-2013

Turin Marathon 2013

Il 17 novembre 2013 si correranno:

- XXVII Turin Marathon Gran Premio La Stampa (Gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS);
- Stratorino La Stampa;
- Junior Marathon La Stampa

fonte http://www.turinmarathon.it/

Orchestra Meccanica Marinetti

L’Orchestra Meccanica Marinetti, di Angelo Comino aka Motor è costituita da due robot percussionisti che suonano “dal vivo” su bidoni d’acciaio sotto la guida di un performer. Il movimento e il lavoro delle fabbriche, che hanno letteralmente costruito la città di Torino, si mostrano attraverso i linguaggi digitali interattivi della contemporaneità.

L’Orchestra Meccanica Marinetti è il progetto selezionato dalla Camera di commercio di Torino e da Piemonte Share come pilota dell’operazione Action Sharing.

Il progetto è stato realizzato grazie al Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica del Politecnico di Torino, Associazione Robotica Piemonte, Prima Electronics, Actua, Erxa, Virtual Reality & Multi Media Park, Visualeyes.

I linguaggi interattivi di OMM suonano il movimento, il lavoro e le macchine dell’industria di Torino.

Dall’11 ottobre al 3 novembre Orchestra Meccanica Marinetti Arcade sarà visibile e fruibile presso i Cantieri OGR di Torino.

Maggiori informazioni su http://www.toshare.it/

VIEW Conference - Torino 15 - 18 settembre 2013

14th International Computer Graphics Conference,
Job and Tools for the Digital Age.

VIEW Conference è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi.

Ogni anno, VIEW propone le novità più all’avanguardia e le applicazioni più aggiornate della realtà virtuale e delle tecniche interattive in vari campi, riservando un’attenzione particolare alle applicazioni industriali, all’ambito della formazione e a quello del cinema, grazie a presentazioni da parte di esperti di livello mondiale nell’animazione e negli effetti visivi.

Sito web: www.viewconference.it

Il programma completo di VIEW Conference è al seguente indirizzo: http://viewconference.it/Press_Releases/Ita/VIEW_programma_2013.

Centro Torino Incontra, via Nino Costa, 8

International Participants Meeting

Torino 3 e 4 Ottobre 2013

L’International Participants Meeting (IPM) è uno degli appuntamenti più importanti che il Paese ospitante organizza, in coordinamento con il Bureau International des Expositions (BIE), negli anni che precedono l’evento.

Si tratta di un passaggio essenziale nell’organizzazione di un’Esposizione Internazionale: l’IPM si propone come tappa d’incontro e confronto tra il Paese ospitante, il BIE e i Partecipanti all’evento.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti – a Cernobbio nel 2011 e a Milano nel 2012 -, la terza edizione dell’IPM organizzata da Expo 2015 S.p.A. si terrà a Torino il 3 e 4 ottobre 2013. Per Expo Milano 2015 è l’occasione per condividere lo stato di avanzamento dei lavori e coinvolgere i Partecipanti nello sviluppo e nella definizione del progetto dell’Esposizione Universale e dei suoi contenuti.

Expo Milano 2015 ha individuato due tipologie di Partecipanti: Ufficiali e Non Ufficiali.

I Partecipanti Ufficiali sono i Paesi e le Organizzazioni Internazionali che hanno confermato ufficialmente la propria partecipazione all’evento del 2015 per apportare il loro originale contributo al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

I Partecipanti Non Ufficiali sono le Istituzioni italiane, le Regioni internazionali, le aziende e le organizzazioni della società civile.

http://www.expo2015.org/eventi/ipm

47 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

La famiglia, speranza e futuro per la società italiana

Questo è il tema della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre di quest'anno.

Come afferma la Lettera invito pubblicata l'8 febbraio scorso dal Comitato Scientifico e Organizzatore, «il tema della famiglia intesa come da sempre insegnano l'esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, cioè fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna e aperta alla vita è stato scelto nella ferma convinzione che si tratti di un tema centrale per il bene comune del Paese, ricordando che tale tema era già presente nei vari punti dell'agenda proposta alla Settimana Sociale di Reggio Calabria».

Maggiori informazioni sul sito www.settimanesociali.it/

Torino 2013 World Masters Games

LA CITTA’ DELLO SPORT OSPITA I MASTER GAMES MONDIALI.
Dal 2 all' 11 agosto 2013 si sono svolti a Torino e zone limitrofe i World Masters Games, che potrebbero essere definite "Le Olimpiadi degli over 35".

La ns Associazione ha contribuito, attraverso l'opera dei propri volontari, sia in fase preliminare che durante i giorni dell'evento, per il miglior risultato di tale importante manifestazione.

San Giovanni 2013

I volontari SI2010 saranno di supporto alla Famjia Turineisa durante i festeggiamenti di San Giovanni. Saranno in Duomo per la S.Messa, al Parco auto storiche in piazza Vittorio Veneto ed infine alla esibizione della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Celebrazioni 150 anniversario CAI

Celebrazioni del 150° anniversario del Club Alpino Italiano e della Sezione di Torino.
Abbiamo avuto il piacere di poter collaborare con il Club Alpino Italiano e con il Museo della Montagna di Torino in occasione dei festeggiamenti per questo importante anniversario.
I nostri volontari hanno collaborato alla accoglienza dei delegati sia alle Stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, che durante la serata di sabato 25 maggio al Museo della Montagna.

Duck Farm Chieri Torino Volley in attesa dei Play Off

La Duck Farm Chieri Torino Volley si e' qualificata per i Play Off
serie A1. Incontro di ritorno dei Quarti al Palaruffini di Torino sabato 20 aprile ore 20:30.
I volontari SI2010 saranno ad accogliervi sugli spalti, come hanno fatto per tutte le partite casalinghe del campionato 2012-2013

Turin Half Marathon - Torino 21 aprile 2013

Mezza Maratona corsa podistica di 21,097 km, organizzata da Turin Marathon. Si corre il 21 aprile.
I nostri volontari saranno sul percorso per controllo degli incroci.

ViviCittà - Torino 7 Aprile 2013

La “corsa più grande del mondo”, lo sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12 e 4 km partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati.

Tutta Dritta 24 marzo 2013

La maratona "TuttaDritta" di Torino è arrivata all'undicesima edizione. Il 24 marzo 2013 alle ore 10, infatti, si darà il via al "percorso rettilineo, lineare e piatto aperto a tutti", atleti professionisti o amatori di tutte le età; si può partecipare correndo, marciando o camminando.

Terra Madre 2012

Quest’anno il Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola. È la grande novità, un evento storico per tutto il movimento internazionale Slow Food, per Torino, per il Piemonte e per tutti gli affezionati visitatori che seguono il Salone Internazionale del Gusto fin dalla sua prima edizione, nel 1996.
Le due manifestazioni portano a compimento un percorso già tracciato a partire dal 2004, l’anno in cui è nata Terra Madre, e che le ha viste sempre affiancate in una scelta precisa e consapevole: il mondo del cibo e della gastronomia non possono prescindere da chi lavora la terra, da chi trasforma ogni giorno la natura in cultura, da chi sente su di sé, sui suoi campi e sulla propria comunità il peso di problemi ecologici, climatici, economici, sociali sempre più soffocanti.

Europa Cantat Torino 2012

Il Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012
Questa esperienza di coralità internazionale è approdata per la prima volta in Italia, dal 27 luglio al 5 agosto 2012. Il festival ci ha proposto oltre 50 atelier per cori e singoli cantori, di ogni livello e differenti generi musicali. Inoltre è stato possibile partecipare a programmi speciali per direttori e compositori e a un corso formativo per giovani manager in ambito corale e musicale. E non è mancato lo spazio per le vostre idee e la vostra creatività…! Tutto il Piemonte si è lasciato coinvolgere da un turbinio di concerti, open singing, programmi fringe e molto altro ancora! Guarda i reportage per un assaggio del festival!

San Giovanni 2012

I volontari SI2010 saranno di supporto alla Famjia Turineisa durante i festeggiamenti di San Giovanni. Saranno in Duomo per la S.Messa, al Parco auto storiche in piazza Vittorio Veneto ed infine alla esibizione della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Italia 150 - OGR Torino - Marzo-Novembre 2011

Le OGR sono rinate il 17 marzo 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Da allora, per due anni, le Officine Grandi Riparazioni sono state protagoniste di una serie di grandi eventi: mostre, spettacoli, concerti, programmi televisivi, presentazioni internazionali.

In particolare sono state sede di tre importanti mostre:

- Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale

Fare gli italiani è stata la grande mostra dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Aperta il 17 marzo 2011, all'avvio delle celebrazioni per il centocinquanterario, ha chiuso i battenti il 4 novembre 2012, con oltre mezzo milione di visitatori.


- Stazione Futuro. Qui si rifà l'Italia

Stazione Futuro è la mostra che ha raccontato l’Italia degli anni a venire: un futuro ipertecnologico e pieno di sorprese, contraddistinto da innovazioni impensate e apparentemente fantascientifiche, ma in realtà quasi pronte per essere introdotte e per cambiare molte delle nostre abitudini.


- Il Futuro nelle mani. Artieri domani

Il Futuro nelle mani è la mostra laboratorio che documenta il nuovo artigianato metropolitano: un mondo proiettato verso il futuro e l’internazionalità, ma legato strettamente alla cultura e alle tradizioni italiane. Fonte di ispirazione, le esposizioni internazionali dell’industria e del lavoro che Torino ha ospitato nel 1911 e nel 1961.

L'associazione SI2010 ha collaborato fattivamente nella gestione del programma Volontari sia per l'anno 2011 che per la riapertura 2012,

CCM - Partita di Hochey Valpe

Il CCM e' ospite della Valpe (Hockey Club Valpellice) nella partita di Campionato Valpe-Renon al Palatazzoli del 25 febbraio.
Lo scopo e' la raccolta fondi per le attività di CCM, attraverso la vendita di gadget della partita e del "chuck a puk" classico giochino delle partite di hockey

| Torna su |

Media Gallery

| Torna su |

Contattaci

SOLIDARIETA' INSIEME 2010 - Corso Tazzoli, 200 - Torino - Tel.  366 311 0832 - www.volontarisi2010.it 

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI

Azienda:
Cognome e Nome:
Città:
Regione:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'Informativa Privacy e accetto le finalita' ivi indicate

| Torna su | 


IDEAVIP » Attività Locali » Servizi a privati ed aziende » Solidarietà Insieme 2010 - Associazione - Torino

Powered by Mk Media - Sitemap - Time : 399:5:9