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Opportunità nel mondo della moda - Fashion Photographer

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Una professione artistica che si interfaccia con tecnologie avanzate e precisissime, grazie alle quali studia il rapporto corpo-abito-spazio dandone un’interpretazione personale, catturandone l’essenza per trasmetterla ai lettori che devono rimanere colpiti dallo scatto. La foto nella sua interezza, il beauty, la passione per la fotografia commerciale fashion può avvicinare un giovane al mondo della moda.

Il Fashion Photographer lavora per cataloghi, riviste o case di moda, può anche essere un free lance e venire ingaggiato da testate o marchi per uno shooting fotografico. La concorrenza in questo campo è parecchia ma il web offre una fonte di guadagno, per i crescenti siti web dedicati alla moda, aumenta la necessità di immagini “fresche” e aggiornate in breve tempo.

Il lavoro del  Fashion Photographer consiste nel pensare, mettere in scena, scattare e stampare le fotografie che mostrino gli abiti o gli accessori da immortalare in un modo creativo ed originale così da catturare lo sguardo del pubblico. L’obiettivo è farsi comprendere e mandare un messaggio significativo al consumatore potenziale.

Il Fashion Photographer prende visione della collezione per comprenderne tutte le caratteristiche, i temi di riferimento e i punti di forza, acquisisce l’insieme del "concept" ai quali l’immagine farà riferimento e gli obiettivi in termini di mercato da raggiungere, studia poi le modalità di realizzazione del servizio.  A volte si preoccupa di cercare location, indossatrici e assistenti per lo shooting.

Il corretto percorso formativo prevede di avere delle basi appropriate inerenti al settore dello spettacolo, della comunicazione o dell’arte, per poi in un secondo tempo scegliere corsi specializzati che si incentrino sull’apprendimento della tecnica fotografica.  Sarebbe utile possedere delle basi di storia della moda e del costume per comprendere meglio il soggetto del lavoro.

Importante è sviluppare ed alimentare il proprio portfolio, la raccolta di tutti i propri lavori migliori, da mostrare ai possibili clienti come biglietto da visita, per farsi notare. Alla base oltre alla conoscenza del mezzo fotografico, stanno lo studio della fotografia della moda, la capacità di allestire un set, di scegliere location, luci e attrezzature adatte.

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