Home > Canali News > Viaggi & Vacanze > Leonardo da Vinci - il genio

Leonardo da Vinci - il genio - Comeandsee tour operator

Share |

Ciascuno di noi è figlio del proprio vissuto, ma anche dei luoghi in cui è nato, in cui è cresciuto e in cui ha imparato a essere quello che è.

Tutto questo naturalmente vale anche per uno degli artisti più completi e più importanti di tutto il panorama italiano: il genio Leonardo da Vinci.

La Firenze del Quattrocento, così come tutte le terre del Rinascimento locale, lo hanno segnato in modo indelebile, in particolare proprio il capoluogo toscano dove, giovanissimo, ad appena 17 anni, Leonardo si è trasferito per lavorare presso la bottega del Verrocchio.

È qui che ha imparato le migliori tecniche e l’arte pura della pittura, del disegno e della scultura, in un’immersione completa all’interno della cultura del tempo.

Leonardo è nato nel 1452 nei pressi di Vinci, alle pendici meridionali del Monte Albano, precisamente in località Anchiano.

Un paesaggio fatto di vigne e oliveti, dove ancora oggi è possibile visitare la sua casa natale, che fa parte dell’Associazione Case della Memoria e del percorso museale dello stesso Leonardo.

Merita una visita il Museo Leonardiano che offre una delle raccolte più vaste a proposito degli interessi di quello che è stato un artista eclettico e completo: architetto, inventore e scienziato al tempo stesso. Il percorso museale prevede due sedi: la prima è la Palazzina Uzielli e la seconda è il Castello dei Conti Guidi, dove è possibile ammirare alcuni modelli su schizzi dello stesso Leonardo. Ancora, non mancano le macchine realizzate ed esposte, dalla barca a pale alla gru girevole, dallo strettoio per l’olio alla prima grande prova d’ala, precursore degli aeroplani dei giorni nostri.

Vale la pena visitare anche la chiesa di Santa Croce, dove Leonardo è stato battezzato, e la Biblioteca Leonardiana, all’interno della quale sono raccolte numerose riproduzioni dei suoi manoscritti e dei suoi disegni.

Queste terre, insomma, parlano davvero tanto di Leonardo. Lo percepirete percorrendo la Strada Olio e Vino del Montalbano e ammirando le Colline di Leonardo, immerse in un paesaggio fatto di boschi, vigneti, oliveti, resti etruschi, ville nobiliari e storiche.

Una terra che è arte, cultura ed eccellenza al tempo stesso. E che naturalmente ha influenzato in maniera importante la formazione di Leonardo: la sua infanzia, trascorsa nella campagna toscana, ha ispirato in lui per tutta la sua vita la passione per l’osservazione e la rappresentazione della natura, passione che possiamo leggere in tutte le sue opere d’arte.

Visita il sito www.comeandseeitaly.com e scopri i migliori tour della Toscana e di Firenze. 

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* Nome:
* E-mail:
Newsletter?
AntiSpam code:
* Letto informativa Privacy


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS